Estere - WW1
1914-1918
Medaglia rivoluzionaria cecoslovacca (965)
La Medaglia Rivoluzionaria Cecoslovacca e' stata istituita con decreto del Presidente della Repubblica del 1 dicembre 1918 per commemorare la lotta rivoluzionaria per l'indipendenza della Cecoslovacchia come ricompensa per coloro che hanno contribuito alla fine vittoriosa di queste lotte. Ha premiato tutti i volontari ei cittadini cecoslovacchi che hanno organizzato la resistenza in patria.

La medaglia e' coniata in bronzo di diametro 41-43 mm di larghezza e 47 mm di altezza, compresa la linguetta sul bordo superiore. L'altezza della medaglia, compresa la cerniera ovale, e' di 62,5 mm. La cerniera a cerniera ha una dimensione di 20 x 24, il peso del mediale varia da 43 a 45 g.

Lo stemma stesso e' costituito da una croce greca isoscele, le cui braccia si allargano leggermente al centro (la larghezza delle braccia all'estremita' e' di 8 mm). Sul dritto, sulla superficie della croce, c'e' una figura plastica di un cavaliere nudo, seduto su un cavallo impennato. Il cavaliere guarda di lato, tenendo la criniera del cavallo con la sinistra e l'asta della bandiera che sventola sopra la sua testa con la destra. Il cavallo e' alato e le sue ali riempiono le aree dei bracci orizzontali della croce. Sul bordo destro del braccio inferiore della croce, sopra gli zoccoli del cavallo, su alcune medaglie e' posta l'iniziale "AB" della medaglia, su altre medaglie manca l'iniziale. Tra i bracci della croce, in alto a sinistra ea destra, c'e' l'anno "1914-1918" con la descrizione "FINO ALLA GUARDIA / LIBERA NAZIONE".

Il rovescio della medaglia rappresenta una figura alata di donna nell'intera area dell'ala, a simboleggiare la liberta'. La donna e' vestita con una gonna e il suo petto e' scoperto. Nelle sue mani tese tiene una bandiera attorcigliata con la scritta "FOR FREEDOM" sopra la sua testa. Ai suoi piedi serpenti in movimenti. Sull'anello intermedio in bronzo tra i bracci della croce e' in alto a sinistra l'anno "1914-1918" In basso e' un ornamento stilizzato di foglie di alloro.

Una linguetta piatta e' fissata al bordo superiore della medaglia, attraverso la quale passa un anello ovale, formato da foglie di tiglio, legato con un nastro.

Al nastro della medaglia potevano essere attaccati rami di tiglio che esprimono lodi. Al nastro erano attaccate anche etichette che indicavano i luoghi di combattimento o la designazione delle unita'.

Panoramica dell'etichetta:

"CD" - Azienda ceca
"LE" - Legione Straniera (Legion entrangere)
"ZBOROV", "BACHMACH" e "SIBIR" - unita' in Russia
"ALSACE", "ARGONNE" e "PERONNE" - unita' in Francia,
"DOSSALTO" e "PIAVE" - unita' in Italia,
"S" - per i partecipanti a eventi in Serbia

Le etichette che identificavano i singoli reggimenti sono state utilizzate 1-12 per i reggimenti russi, 21-24 per i reggimenti francesi e 31-35 e 39 reggimenti italiani

http://www.vyznamenani.net/?page_id=477
Istituzione : 1918

(965)


Collezione: CG
Click per immagine a piena risoluzione

Torna alla raccolta Estere - WW1